mercoledì 9 giugno 2021

FAMIGLIE, PLACEMENT...

Quando si decide di fare questa esperienza, a meno che non si abbiano abbastanza soldi per poter fare una scelta precisa (il cosiddetto programma select) e quindi sin da subito si conosce città e scuola in cui ci si ritroverà, di solito l’aspettativa più grande è riservata al cosiddetto placement, ovvero l’arrivo della famiglia, della scuola e quindi della città in cui si trascorrerà il periodo all’estero.

Se per gli USA, come detto, ci sono varie opzioni non troppo costose per fare una scelta che restringa un po’ il campo, per l’Australia invece è più complicato. Per scegliere la città si deve fare per forza il select e costa un bel po’ di più e scegliere uno Stato a mio avviso non ha senso (sarebbe come se chi vuole venire in Europa pagasse un extra per scegliere l’Italia, salvo poi ritrovarsi in un paesino sfigato dell’entroterra 😖 quando sperava di finire a Roma, Milano, Firenze, Costa Smeralda, Cinque Terre ecc. ecc.). Noi, per non andare proprio alla cieca, abbiamo aggiunto l’opzione della città con più di 10.000 abitanti (una metropoli, insomma...😝) per evitare, sinceramente, il rischio di finire nel bel mezzo del deserto e PERDIPIU' in un paesino di 2000 anime (cosa assolutamente possible!!!). Insomma, se deserto dovesse essere, quantomeno che ci sia un supermercato e un McDonald’s!!!💪

Ovviamente, siamo perfettamente consapevoli che se il dove si finirà è importante, altrettanto importante, forse di più, è il con chi si finirà...la famiglia, insomma. Ma su questo non abbiamo potere, quindi quando arriverà si vedrà.

In questo momento di totale incertezza, in cui non siamo ancora sicuri neanche che si possa andare in Australia, il sentimento è ambivalente: da un lato c’è la voglia e la curiosità di sapere subito qual è la destinazione, ma poi pensiamo che se dovesse arrivare ora la famiglia, finiremmo per forza di cose per affezionarci all’idea (soprattutto se fosse una destinazione bella e una famiglia accogliente) e quindi la delusione per un’eventuale cambio di destinazione sarebbe ancora più grande.

Riflettevamo quindi che forse è il caso di metter da parte la nostra curiosità e sperare che la famiglia arrivi solo quando saremo sicuri di poter partire per l’Australia.

Ciò detto, però, non è senza un pizzico di invidia che abbiamo appreso del placement di una ragazza che è nel gruppo di Astudy per l’Australia proprio come mia figlia.

Anche lei partirà a gennaio e le è arrivata la famiglia un paio di settimane fa...tra l’altro andrà in un posto che era uno dei preferiti di Aurora...che kiul!!!😲

Sì, perchè da quando abbiamo deciso di scegliere l’opzione cittadina, abbiamo trovato in internet un sito che elenca tutte le città australiane con più di 10.000 abitanti. E se pensate che è una follia (sì ok, in parte lo è) tenete conto che, dato che sono esattamente 101...ebbene sì, ce le siamo guardate su google maps ad una ad una...

E quindi sappiamo già dove ci piacerebbe che Aurora finisse. Ovviamente tolte le grandi città (Sidney, Melbourne, Perth, Adelaide, Canberra, Brisbane) dove ovviamente avrebbe piacere ad andare a prescindere, e tolte le città con più di 70/80.000 abitanti che comunque sarebbero gradite, rimangono una settantina di centri abitati da scandagliare. Devo dire che la maggior parte sono ok. 

Ovviamente vanno bene tutti quelli che hanno la spiaggia balneabile, che sono un gran numero.

Vanno bene tutti quelli che sono ad una distanza accettabile da una delle grandi città di cui sopra.

Vanno benino quelli che sono sì in mezzo al nulla, ma sono abbastanza grandini e graziosi da essere accettabili.

Poi ci sono quei 3-4 centri dove davvero non vorrebbe finire.💩

E poi ci sono quei 4-5 posti che, anche se non sono enormi, sono veramente perfetti!💖

Ecco, a quella ragazza è capitato uno di questi (💔). E quindi, si rosica alla grande!!!

Ma noi teniamo le dita incrociate...


LA FINE DELL'ESPERIENZA DI AURORA E IL RITORNO A CASA

  Dunque, ci siamo lasciati che mancava un mese alla graduation. L'ultimo mese di scuola e' stato forse il migliore...oramai tutto a...